lunedì 29 febbraio 2016

CONTINUA A PIOVERE SULLA POLIZIA MUNICIPALE DI VERONA

Comunicato stampa
PIOVE E … NUOVO CROLLO ALLA MUNICIPALE

Nella notte tra il 28 e il 29 Febbraio è stato necessario un intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza di una parte dell'immobile di via del Pontiere dove è ubicato il Comando della Polizia Scaligera.

Il personale del 115 ha dovuto ergersi sul tetto del fabbricato per ripristinare l'integrità della copertura del Comando per evitare che le copiose piogge e le forti raffiche di vento compromettessero le già precarie condizioni di staticità dell'edificio, già interessato da opere di stabilizzazione con ponteggi e architravi provvisorie che chiunque ha potuto notare in questi anni.

Ormai basta una semplice pioggia di stagione per mettere a repentaglio l'incolumità dei lavoratori e lavoratrici o mettere a rischio le centinaia di persone che quotidianamente fanno accesso agli uffici per fruire dei servizi svolti. 

Questa notte si è rischiato di danneggiare anche le delicate e preziose apparecchiature della centrale operativa, che dovrebbe teoricamente essere uno dei luoghi più sicuri della città.

Massimamente ci si chiede ancora quanto tempo dovrà ancora passare, nella speranza che nulla di irreparabile accada, affinché il personale della Polizia Locale possa essere collocata nella nuova caserma, tanta annunciata dall'Amministrazione Comunale.

Si rammenta infine le gravi condizioni di staticità e sicurezza del Comando erano state ripetutamente denunciate da sigle sindacali e degli operatori della polizia Locale nei molteplici e purtroppo inascoltati scioperi e manifestazioni che da oltre un anno vedono la mobilizzazione di centinaia di addetti alla P.L. di Verona.

In sindacato CUB manterrà alto il grado di attenzione sulle condizioni di sicurezza dei lavoratori, chiedendo di acquisire le risultanze dell'intervento svolto dai Vigili del Fuoco nelle circostanze sopra descritte.

Inoltre siamo intenzionati a rivolgere a breve apposita istanza al Responsabile Comunale per la sicurezza, affinché vengono compiuti approfonditi accertamenti tecnici che certificano l'agibilità dell'immobile e la conformità dello stabile ai requisiti di sicurezza prescritti dalla normativa vigente.

Ci sono troppe parole. E intanto piove...

Verona, 29.02.2015
Cub Comune di Verona

Nessun commento: